Maradona, Cruijff, Stoičkov, Rivaldo, Figo, Riquelme, Ronaldinho. Di campioni e numeri 10 ne sono passati tanti in Catalogna, ma solo uno ne è diventato il simbolo.
Messi è Barcellona o Barcellona è Messi?
Di sicuro Messi e Barcellona (con e congiunzione stavolta) è un binomio vincente da 16 anni a questa parte.
Leo è cresciuto a Barcellona sia fisicamente che professionalmente. Oltre i numerosi titoli personali, fra cui i 6 palloni d’oro, sono 34 i titoli che ha vinto con il Barca: 10 campionati spagnoli, 6 coppe del re, 8 supercoppe di Spagna, 4 Champions League, 3 supercoppe europee , 3 coppe del mondo per club.
In 20 anni ha battuto tutti i record degli azul-grana diventando il miglior marcatore del club.
Era il 16 ottobre 2004 e me ne stavo sul divano di casa a guardare una noiosa partita della liga spagnola trasmessa all’epoca, Espanyol-Barcellona. Ritmi blandi e goal di Deco (match-winner) quando il telecronista con voce assopita, annuncia una sostituzione:”Esce proprio l’autore del goal Deco ed entra con il numero 30, sì all’epoca era il 30, Lionel Messi” all’esordio con il Barca.
L’ultima, per ora, è stata l’8 a 2 subìto dal Barcellona contro il Bayer Monaco, valevole per i quarti di finale della Champions league 2019/2020.
Nel mezzo un po’ di burrasca, l’acquisto di ben 2 case a Milano, qualche cena pagata da Guardiola e raffigurazioni olografiche sparse qua e là.
Intanto, a breve, ripartirà da Barcellona la stagione numero 17. Che “sfiga” diranno!
E vissero tutti felici e riMessi.
Del resto i numeri da incrementare sono già spaventosi: 731 le partite ufficiali, per ora solo Xavi (767) ha fatto meglio; 513 le vittorie, 153 i pareggi, 83 le sconfitte. Espulso? MAI.
E infatti non poteva essere “espulso” così in fretta nemmeno dal Barcellona.
1815 i goal dei catalani nel periodo Messiano, 634 “griffati” da Leo più 310 assist, cioè più del 50% del totale. Niente male.
Il Real la squadra più incontrata (43 volte) e il Siviglia come vittima preferita (37 reti), in calendario il 4 ottobre, Coronavirus permettendo, Leo incontrerà proprio gli andalusi.
Si sa, l’amore è eterno finché dura… Ma non mettetegli anche questa “pulce” nell’orecchio.